assicurazione condominiale sottostimata

Amministratori di condominio, Tabelle millesimali, Regolamenti, Lavori, etc.

assicurazione condominiale sottostimata

Messaggiodi kirtsen05 » 13/12/2008, 12:45

buongiorno, sono proprietario di un appartamento in condominio del 2001. Quest'anno a causa di un danno ad una tubatura dell'acqua ho subito un danno di 9000 euro regolarmente fatturati. Vengo a sapere che l'assicurazione condominiale è sotto stimata per tanto a seguito di una perizia il risarcimento è pari a 2000 euro (per 3262 euro ha risposto la mia assicurazione privata).
Ora vengo a sapere tra l'altro che l'assicurazione non intende liquidarmi perchè sulla perizia effettuata compare la voce: danno causato da vizio di costruzione. Dicono che mi devo rivalere sull'impresa costruttrice (fallita nel 2001).
Come mi devo comportare?
Grazie.
kirtsen05

Google
Google
Adsense

Re: assicurazione condominiale sottostimata

Messaggiodi geomTerracciano » 13/12/2008, 14:00

Egregio utente,
affermare di aver subito danni dalla rottura di una tubazione dell'acqua (potabile? - acque grigie? - acque nere?) non vuole dire granchè, perchè non ha descritto le cause che hanno determinato la rottura della tubazione, cosa in questa defluiva, riferito al tipo di acqua, e cosa ha stabilito la perizia tecnica, se perizia c'è stata.
Si intuisce che la perizia sia quella riferita all'assicurazione, la quale ha riscontrato, evidentemente, un vizio costruttivo che ha determinato il grave malanno non riconoscendo l'indennizzo, quindi non so proprio cosa suggerirle a questo punto.
Dico solo che i periti delle Compagnie Assicuratrici sono molto esperti nel giudicare cause e danni, per cui diventa difficile rivalersi sull'imprenditore dopo la dichiarazione di fallimento dello stesso.
A tal uopo le consiglio, comunque, di consultare un avvocato, ma solo un incontro consultivo, null'altro, giusto per capire come si procede nei casi di fallimento.
Distinti cordiali
geomTerracciano

Torna a Consulenze su Condomini