bisogno d'aiuto

Amministratori di condominio, Tabelle millesimali, Regolamenti, Lavori, etc.

bisogno d'aiuto

Messaggiodi sisterkaya » 04/09/2009, 19:10

egregi signori, salve, mi chiamo rita e scrivo da ferrara. il motivo per cui mi rivolgo a voi è a causa della situazione in cui mi trovo e alla quale vorrei porre rimedio.
vivo dal 2007 in un condominio di 7 unità (sfitte) con giardino interno, tutti gli appartamenti eccetto il mio sono abbandonati, giardino compreso (al quale io, quando posso e non avendo attrezzi giusti, dò una sistemata alla "bene e meglio"). tutti gli appartamenti sono in vendita ma nessuno li acquista proprio per la trascuratezza e al degrado di questi. un anno fa uno dei 6 appartamenti venne venduto e solo ora i nuovi proprietari stanno facendo dei lavori, non in regola e all'ora che vogliono!
vorrei chiedervi se io, affittuaria, posso chiedere danni e eventualmente rifiutarmi di pagare l'affitto fino a quando i proprietari non sistemino tutta la palazzina e quali sono i miei diritti in merito a questa cosa che solo io sto vivendo in quanto unica affittuaria di tutta la palazzina.. premetto inoltre che neanche l'appartamento in cui vivo è decente e pago 400E mensili, per avere un balcone che "non so fino a quando regge" su di un giardino lasciato a se stesso, per non avere un amministratore regolare e qualcuno che venga a pulire l'entrata e le scale, per avere ogni giorno persone in giro che fanno vedere appartamenti logori e malsani e per sentire trapani e martelli alle 2 del pomeriggio..
chiedo per favore il vostro aiuto.
ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
ritac
sisterkaya

Google
Google
Adsense

Re: bisogno d'aiuto

Messaggiodi geomTerracciano » 04/09/2009, 19:30

Gentile utente signora Rita, buonasera.
Immedesimandomi nel dramma in cui lei è costretta a vivere quotidianamente, dove, a fronte del pagamento di un affitto casa di 400 euro al mese, si dovrebbe ricevere in cambio almeno il rispetto della propria dignità di essere umano, le significo che le sue speranze rimarranno tali, per cui sarebbe proprio il caso di cercare un alloggio meno fatiscente, magari in una zona più periferica di Ferrara.
Lei ha tracciato una situazione reale che difficilmente si potrà ipotizzare diversa, perchè l'edificio, nella sua interezza, abbisogna di lavori strutturali e manutentivi, in poche parole ci vogliono molti ma moltissimi euro per far sì che lo stabile si possa definire abitabile.
Quali consigli, oltre quello appena dato, si possono dare, al limite cerchi di incontrare uno dei sindacati degli inquilini e si faccia indicare quale strada intraprendere.
Cordiali saluti
geomTerracciano

Messaggiodi sisterkaya » 05/09/2009, 10:30

grazie mille per la cortese risposta. bene, ho capito, doveri sì ma diritti pochi per chi sta in affitto... volevo però chiederle un'ulteriore cosa: e per i lavori in nero, senza DIA, posso fare denuncia??
grazie ancora, saluti a presto
ritac
sisterkaya

Messaggiodi scandiani » 09/11/2009, 20:32

Egregio geom. Terracciano,
Sono il proprietario dell’appartamento dato in affitto alla signora Rita.
Io non La conosco e non ho nessuna ragione per ritenere che Lei non sia un’ottima persona. Tuttavia, mi sento in dovere di significarLe che, a proposito di “rispetto della dignità di essere umano”, non è buona cosa ascoltare una sola campana nel momento in cui si emette un giudizio, e che non sempre e necessariamente “proprietario” significa “carnefice” e “inquilino” significa “vittima”.
A proposito del “dramma” che la sig. Rita starebbe quotidianamente vivendo nell’appartamento che io le ho affittato, consideri infatti quanto segue.

1) La sig. Rita trova così “degradato” l’immobile di cui l’appartamento a lei affittato fa parte, che, dopo essere stata per un anno in affitto in un altro appartamento nello stesso stabile e dopo esserne stata sfrattata per morosità (in quel caso, il contratto d’affitto era intestato al suo convivente), ha pensato bene di prendere in affitto il mio appartamento, assistita peraltro dalla buona sorte (il caso ha voluto che io scoprissi ciò solo a cose fatte).
2) La sig. Rita trova così poco “decente” il mio appartamento, che l’unico suo problema è quello di scoprire se della regolarità dell’impianto esiste un’attestazione formale.
3) La sig. Rita ha tante buone ragioni per contestare il nostro rapporto contrattuale, che di meglio non trova, di cui lamentarsi, che le condizioni in cui si trovano altri appartamenti (non di mia proprietà) o la regolarità dei lavori eseguiti in un’unità immobiliare ad uso commerciale (di mia proprietà), al punto di chiedere a Lei se, in merito, può denunciarmi. Poiché ciò dovrebbe indurmi a “chiudere un occhio” sulla sua morosità (iniziata peraltro assai presto, considerando che la sig. Rita è mia inquilina solo dal febbraio di quest’anno), deduco trattarsi, assai semplicemente, di un ricatto. Se, essendo io sposato, avessi un’amante, un argomento simile le sarebbe utile allo stesso modo. Le mie amanti e il mio immobile ad uso commerciale hanno la stessa distanza rispetto all’appartamento che le ho dato in affitto.
4) Non mi dilungo sul fatto che i lavori di cui sopra hanno avuto le necessarie autorizzazioni, nonché sul fatto che l’immobile solo in tempi assai recenti è diventato condominio e che l’assemblea di condominio (la mia quota di proprietà è largamente inferiore al 50%) ha deciso di procedere a una serie di lavori di risistemazione delle parti comuni, interne ed esterne (compreso dunque il balcone dell’appartamento di mia proprietà).

Confido, egregio geom. Terracciano, di non averLa tediata. Un chiarimento era però doveroso, soprattutto a dimostrazione di quanto Le ho significato all’inizio di questa mia, e cioè che non sempre e necessariamente il bianco e il nero, il bene e il male stanno dalla stessa parte. Io, che sono il proprietario, ringrazio la buon’anima di mio padre di avermi lasciato una piccola eredità; ma non campo certo di rendita, sono un lavoratore dipendente, e non possiedo un computer di ultima o penultima generazione né un maxi-televisore a schermo piatto come quelli che campeggiano nell’appartamento che ho dato in affitto alla sig. Rita. La quale, insieme col suo convivente, ha evidentemente, rispetto al pagamento dell’affitto, altre priorità.

Cordialmente
Giuseppe
scandiani

Torna a Consulenze su Condomini