divisione spese energia elettrica

Amministratori di condominio, Tabelle millesimali, Regolamenti, Lavori, etc.

divisione spese energia elettrica

Messaggiodi giuliana » 24/02/2010, 11:23

Salve a tutti, avrei una domanda da fare in relazione alla divisione delle spese riguardanti il consumo di energia elettrica in un condominio.
In particolare, mi chiedevo in che modo è possibile estrapolare dalla bolletta della luce le spese relative al consumo di energia elettrica dell'autoclave.
Esistono delle percentuali da applicare sul totale della spesa per estrapolare questo importo?
Esiste una norma che stabilisce queste percentuali?
Grazie
giuliana

Google
Google
Adsense

Re: divisione spese energia elettrica

Messaggiodi geomTerracciano » 24/02/2010, 11:33

Come ho fatto io, da tanti anni, nel condominio ove abito e che amministravo:
Basta contare quante lampade illuminanti sono collegate al contatore trifase dell'autoclave, constatarne il wattaggio e moltiplicarlo per il numero delle lampade e poi per le ore di accensione, che se per scale e androne, biosgna considerare una media giornaliera di 10 ore:
ESEMPIO:
Piani 8 + androne
n. 2 lampade da 40 watt per piano più 4 lampade nell'androne sempre da 40 watt cad., quindi si avrà:
2 x 40 watt = 80 watt x 8 piani = 640 watt + 4 lampade nell'androne da 40 watt = watt 800
watt 800 x 10 ore media accensione = 8, 00 Kw, i quali moltiplicati due mesi(fatturazione ENEL)danno un consumo presunto di Kw 480 che moltiplicato una tariffa forfettaria di euro 0,15 a Kw è = 72 euro a bimestre.
Si prendono le bollette relative ad un anno e si fa una media dalla quale scaturisce una percentuale, ebbene quella sarà la percentuale da applicare SEMPRE.
Chiaro il calcolo?
Lo faccia e nessuno le potrà dire nulla.
Cordiali saluti
geomTerracciano

Torna a Consulenze su Condomini