Spese rifacimento lastrico solare

Amministratori di condominio, Tabelle millesimali, Regolamenti, Lavori, etc.

Spese rifacimento lastrico solare

Messaggiodi sasa » 20/04/2010, 16:19

salve 5 mesi fa ho acquistato una casa con entrata indipendente (e numero civico indipendente) con giardino e a sua volta sopra c'è una casa anch'essa con entrata indipendente (e numero civico indipendente) con lastrico solare accessibile solo dall'interno dell'appartamento.
i signori dell'appartamento sopra dicono che hanno un problema da tempo di umidità che fanno vedere a mio marito il quale essendo un pò del mestiere capisce che l'umidità non viene dalla terrazza ma bensi da un problema di condensa a casa....cmq mi dicono che per legge io devo contribuire alle spese in quanto il lastrico mi copre che sono circa 9.000 euro. premetto che non usufriusco della terrazza perchè appunto è accessibile solo dall'appartamento dei sigg.ri tanto è vero che non posso mettere nemmeno l'antenna.noi comunque diciamo che attualmente non abbiamo disponibilità di liquidi perchè abbiamo il mutuo e mio marito attualmente è disoccupato.
volevo avere un parere su come posso comportarmi e visto che ho questa situazione famigliare loro possono obbligarmi a pagare?....tra l'altro loro hanno messo un tubo dell'acqua sopra la parete del mio appartamento per non rompere la facciata senza aver chiesto alcun permesso...posso obbligarli a farla mettere sotto traccia e rifare il muro della facciata?
Visto che è un pò che hanno questo problema e io ho comprato da 5 mesi (e tra l'altro ancora non ci vivo) posso rifarmi su chi mi ha venduto casa?
grazie attendo vostre pronte notizie
sasa

Google
Google
Adsense

Re: Spese rifacimento lastrico solare

Messaggiodi geomTerracciano » 20/04/2010, 17:22

Gentilissima signora, buonasera.
La mia risposta al suo quesito vuole soltanto chiarire taluni concetti basilari.
Il condominio ove lei risiede è un condominio denominato MINIMO, perchè composto da due soli condomini, ma pur sempre un condominio, quindi soggetto a tutta la normativa codicistica in essere.
Se è stato rilevato un problema di infiltrazione questo non può essere risolto in maniera UNILATERALE,ma bisogna che sia oggetto di discussione in una apposita assemblea del condominio opportunamente e regolarmente convocata da uno dei due condomini, diversamente nessuno dei due può imporre all'altro le proprie scelte, ma le scelte devono trovare condivisione, specie quando a pagare si è in due.
Il lastrico solare è COPERTURA dell'edificio, per cui se entrambi gli appartamenti sono coperti da esso, entrambi i condomini devono concorrere alle eventuali spese, questo prescinde dall'avere ingressi distinti e separati.
Quindi sarebbe il caso, per non soccombere e trovarsi nelle condizioni di inferiorità, di rivolgersi, suo malgrado, ad un avvocato e far indirizzare ai vicini una lettera di messa in mora, intimando loro di non eseguire, senza una delibera assembleare condivisa, qualunque tipo di lavoro, specie se in nero e con contratto di appalto non intestato al Condominio, pena il ricorso al giudice.
E' indispensabile ricorrere ad un avvocato così farà valere subito i suoi sacrosanti diritti, a cominciare da una perizia tecnica.
Per quanto riguarda l'ipotetica azione contro il venditore per VIZI OCCULTI, è bene non intentare alcuna azione giudiziale, perchè nel momento che lei è subentrata nella sua qualità di CONDOMINO, ne risponde in pieno in tutto e per tutto.
Per il tubo esterno, tenga conto che non c'è la facciata che appartiene a lei e la facciata che appartiene al suo vicino, c'è la facciata comune e basta.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano
geomTerracciano

Torna a Consulenze su Condomini